INGLESE ........... TEDESCO ........... SLOVENO ........... SLOVACCO-------------UNGHERESE


DAI IL 5X1000 AL VOLONTARIATO
Ricordati che per aiutare l'Associazione di Volontariato Internazionale BAMBINI SENZA FRONTIERE - ONLUS non ti costa nulla!
Basta che, compilando la tua dichiarazione dei redditi (CUD - 730 - UNICO), nell'apposito spazio per la scelta della destinazione del 5X1000 scrivi il seguente numero di codice fiscale 91028900313.
GRAZIE!!!

STAI PER BUTTARE VIA QUALCOSA?
Prima di buttare via qualcosa, contattaci telefonicamente dicendo cosa vuoi buttare, se utili ai bisogni dei bambini e delle famiglie che aiutiamo, un nostro incaricato passerà da te a ritirare (annuncio valido per le provincie di TS, GO, UD e PN). Noi raccogliamo un pò di tutto: ferro, alluminio, rame, carta, stracci, vecchie calze, abbigliamento adulti e bambini in buono stato, scarpe, giocattoli, reti con piedi pieghevoli, materassi grandi e piccoli, tavoli, sedie, mobili, elettrodomestici, biciclette, oggetti vari e tante altre cose, contattaci prima di buttare via qualcosa.
(a richiesta svuotiamo appartamenti gratuitamente)
GRAZIE A CHI CI AIUTERA' !!!


DAL 30 LUGLIO AL 23 AGOSTO 2011

RIEPILOGO
Nel maggio 2009 è stato inaugurato ufficialmente il primo lotto della “Casa Polifunzionale Don Bosco”, struttura polivalente e centro di aggregazione sociale.
Nei mesi di Agosto 2009 e 2010 è stato portato a compimento il completo restauro di una chiesa in una piccola frazione di Uzovska Panica, adibita ora a luogo di culto e di aggregazione per i locali, grazie all’aiuto dell'Associazione Alpini Sezione di Palmanova.

AGOSTO 2011
Nel mese di agosto di quest'anno, con l’aiuto dell’Associazione Alpini Sezione di Palmanova e altri soci, si sono iniziati i lavori del secondo lotto consistente nella demolizione di due case fatiscenti acquistate dall’associazione BAMBINI SENZA FRONTIERE con i proventi del Mercatino delle Api Operaie (negozio a San Giovanni al Natisone UD) e con le donazioni dei sostenitori. E' stato costruito anche un muro di contenimento della collina retrostante, sia alla struttura già edificata che per il nuovo fabbricato che si intende costruire, con il materiale recuperato dalla demolizione.
Il nuovo fabbricato si svilupperà su tre piani: al primo piano troveranno posto la mensa per i bambini che frequenteranno la struttura, una stanza polifunzionale per riunioni, recite, incontri sociali e due locali attrezzati, nel secondo piano è stata prevista la costruzione delle camere a quattro letti, per i bambini che saranno ospitati, il terzo piano sarà lasciato libero e potrà essere suddiviso in stanze per future applicazioni.Questo progetto meritorio non sarebbe stato possibile senza il continuo supporto e aiuto di tutte le persone che vario titolo ci danno una mano, insieme all'Associazione Alpini sempre presente che ci riunisce sotto il loro motto “UNITI PER DONARE“ ci invita continuamente a proseguire insieme in questa grande avventura di solidarietà.Un grande grazie di cuore a tutti coloro che, in un modo o nell’altro, hanno contribuito a questo grande progetto.Ci preme qui ringraziare gli alpini che hanno collaborato a questa prima fase del secondo lotto dei lavori della Casa Polifunzionale “Don Bosco”: Luigi Ronutti, Ezio Del Bianco, Flavio Fedel, Carlo Muser, Antonino Matellon, Gino Poz, Liceo Scarbolo, Achille Tuniz Noemi Buttazzoni in Tuniz , Celestino Miniussi, Erminio Corazza, Romeo Pascut , Giudo Gon , Adelio Ioan, Paola Ronutti in Ion.
I lavori sono stati seguiti da tre soci dell’Associazione Valentina Colavini, Maria Rosa Calligaro, Vera Marinig e dal responsabile della Casa Polifunzionale “Don Bosco” Padre Jozafat Brigan. La presidente Valentina Colavini ringrazia tutti coloro che a vario titolo danno una mano all'Associazione.
Prossimamente saranno organizzate delle serate per presentare il progetto, far vedere i lavori fatti e illustrare la realizzazione del secondo lotto. Se vuoi organizzare una serata nel tuo Comune per darci una mano a raccogliere fondi, scrivi a mariano.paulin@alice.it
Per informazioni e fare volontariato con noi, contattaci!
LA NOSTRA STORIA
Come nelle belle favole, tutto accade un giorno che...
CHI SIAMO
Siamo un'Associazione di volontariato internazionale senza fini di lucro, regolarmente registrata presso il Comune di Cormòns, la Provincia di Gorizia e riconosciuta come Associazione ONLUS dalla Regione Friuli Venezia Giulia dal 2006, anno della sua fondazione avvenuta a Cormòns.
OBIETTIVI
L'associazione di volontariato internazionale Bambini Senza Frontiere Onlus opera in Slovacchia, promuove migliori condizioni di vita, sviluppo dell'autonomia, dignità delle persone e delle popolazioni che vivono in condizioni di disagio e di emarginazione sociale e/o personale.
Promuove la centralità della persona e delle relazioni interpersonali, a partire dalla famiglia.
Tutela e cura la salute delle persone, in particolare dei bambini e delle loro famiglie offrendo sostentamento alimentare, lotta alla denutrizione, assistenza medica, realizzazione di opere di primaria importanza e campagne di prevenzione.
COME OPERIAMO
Operiamo per mezzo di un gruppo di volontari che raccolgono fondi e beni materiali che vengono inviati a Velki Blh, nei pressi di Uzovskz Panica. I beni raccolti vengono selezionati e se utilizzabili dalle famiglie slovacche vengono inviati con i TIR, altrimenti vengono venduti nei mercatini e nel negozio per essere trasformati in denaro per sostenere le spese dei progetti che vengono realizzati in Slovacchia.
I NOSTRI PROGETTI
Portiamo avanti 3 progetti:
1) aiuto diretto alle famiglie del villaggio;
2) ristrutturazione di un vecchio e fatiscente edificio e altre case per trasformarli in luoghi d'incontro, di aggregazione sociale e di gioco per i bambini del villaggio;
3) "sostegno a distanza" con l'intento di seguire i ragazzi nel loro sviluppo educativo e formativo per il lavoro.


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione" Costituzione della Repubblica Italiana, art. 21, co. 1.


(C) 2010/2011 Realizzato da Gruppo Culturale Mediaart Via Cancelleria Vecchia 6 - 34071 Cormòns (GO)
Le foto e i testi sono di proprietà dei rispettivi autori



ANIMALISTI ITALIANI FRIULI VENEZIA GIULIA
Hai account su Facebook? Vuoi diventare un volontario e dare una mano a favore dei diritti degli animali, cerca il Gruppo Animalisti Italiani FVG e richiedi l'iscrizione.
Oppure clicca qui per contattare il Rappresentante locale della nostra Associazione più vicino a te.
O